Come ogni opera pubblica di grosso impegno, anche la ferrovia giunse a Catania con notevole ritardo rispetto alle altre regioni d’Italia.
E non tanto per l’altrui indifferenza, quanto per lo spirito del bastian contrario che ha sempre animato i catanesi, per cui, speso anche le cose semplici si sono complicate,e le più scorrevoli si sono inceppate, strada facendo.
Dopo anni sprecati in controversie e sterili dispute sulla scelta delle aree, sugli attraversamenti da effettuare, sugli appalti da concedere, nel Gennaio del 1864 il Consiglio comunale esaminò il primo progetto per l’impianto della ferrovia, ma senza giungere a concreti risultati.
Il disaccordo fra gli amministratori della cosa pubblica fu, anche quella volta,totale.
Dove collocheremo i binari? Dove sorgerà la stazione?a chi affidare i lavori?
Chi propendeva per una soluzione e chi per un’altra;chi proponeva una ditta, chi un’altra, chi voleva la stazione al piano e chi al monte; chi auspicava la ferrovia nel centro della città, chi lontano.
Si fece, insomma,una gran confusione, con contorno di prole grosse,insulti e minacce.
Finalmente ,dopo tanto tergiversare, venne approvato un progetto francese che prevedeva l’attraversamento in litoranea e la stazione lontana dalla città.
I lavori presero avvio, e nel giro di due anni, il tratto di strada ferrata Catania-Giardini,poteva dirsi ultimato.
E la stazione?
Soltanto nel finire del 1878, dodici anni dopo l’impianto dei binari, l’architetto Cantarella potè completare l’opera e consegnarla per l’inaugurazione.
Ti potrebbe interessare anche
Convenzione tra Abbetnea e il lido Cucaracha
Per la stagione balneare 2018 Abbetnea e il lido Cucaracha hanno definito quanto segue: sarà possibile passare una giornata al mare usufruendo (ingresso-sdraio/lettino-ombrelline-cocktail benvenuto) al
Il nostro contributo per la ricerca per le malattie neuromuscolari degenerative
Grazie anche a Tutti i soci che con la loro adesione hanno permesso la donazione
Al porto di Catania il più grande murales del mondo
Il porto di Catania che si pone al centro del bacino del Mediterraneo, un porto importante non soltanto dal punto di vista commerciale , ma anche da
Vita notturna Catanese
La magica vita notturna a Catania. Catania è la città più movimentata del sud Italia, la movida catanese è molto intensa e attiva, soprattutto il sabato sera
La stazione ferroviaria di Catania
Come ogni opera pubblica di grosso impegno, anche la ferrovia giunse a Catania con notevole ritardo rispetto alle altre regioni d’Italia. E non tanto per l’altrui indifferenza,
Visitare Catania in 3 giorni
Catania, seconda città più grande della Sicilia, con le sue piazze barocche, vie per lo shopping e ,il Vulcano Etna attivo più alto d’Europa.